NORVEGIA 2014: DA OSLO A CAPO NORD


Intorno a marzo-aprile di ogni anno, puntualmente, si presenta la solita domanda: dove andare quest'estate?

Ed è così che comincio a fare un check dei posti già visitati, e di quelli che mancano. E guardando la cartina dell'Europa, mi accorgo di una lacuna enorme nel mio background di viaggiatore: la Scandinavia. Oltre a non esserci mai stato, non ho nemmeno la più pallida idea di cosa ci sia da vedere al di fuori delle tre capitali. Bene, detto fatto mi dico, quest'anno giro dei Paesi nordici. Facile, solo a dirsi però. Ben presto mi rendo conto delle enormi distanze da percorrere tra Svezia, Finlandia e Norvegia. E che avrò solo a disposizione due settimane, probabilmente. Quindi non si può: è necessario tagliare, scegliendone uno solo dei tre Paesi. Già, ma quale?
Parte la ricerca dei luoghi imperdibili nei tre Stati. Il dubbio dura poco: ben presto rimango folgorato dalle meraviglie norvegesi, posti di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza (senza nulla togliere a Svezia e Finlandia!): le isole Lofoten, il Preikestolen, i fiordi. 
E poi c'è il mito di Capo Nord, il sogno di tanti viaggiatori. Ma è proprio informandomi su questa meta, che vengo a conoscenza del luogo che catturerà totalmente la mia attenzione: Knivskjellodden. Capo Nord, infatti, non è realmente il punto più a settentrione d'Europa, ma è “superato” da quest'altro promontorio, Knivskjellodden appunto, che a differenza del primo (comodamente raggiungibile in macchina) può essere “conquistato” solo con una dura camminata di 9 km in un territorio deserto ed inospitale. Devo andarci, assolutamente, mi dico. E' deciso, quindi: giro della Norvegia!
A seguirmi nell'impresa, oltre all'inossidabile compagno di viaggio MaTeo, ci sono Alessio e Giulia. Per questioni di tempo, il programma è di arrivare a Oslo in aereo, e noleggiare una macchina nella capitale per raggiungere l'estremo nord. Dopo mesi di programmazione dell'itinerario e di studio delle possibili tappe, si parte!

Ecco il racconto:

Periodo: 8-21 agosto 2014
Spesa totale: ~1700€

DAY 1: Milano - Bruxelles - Oslo
DAY 2: Oslo - Stavanger
DAY 3: Preikestolen
DAY 4: Bergen
DAY 5: Geirangerfjord & Trollstigen & Atlanterhavsveien
DAY 6: Trondheim
DAY 7: Trondheim - Bodø
DAY 8: Isole Lofoten, part 1
DAY 9: Isole Lofoten, part 2
DAY 10: Tromsø
DAY 11: Tromsø - Alta - Nordkapp
DAY 12: Knivskjelloden
DAY 13: Oslo
DAY 14: Oslo - Milano 

 

Nessun commento:

Posta un commento